Il corso affronta alcuni temi di importanza strategica nell'ambito della sostenibilità, della consapevolezza ambientale e delle risorse rinnovabili. Il corso fornisce un ampio background sulle questioni ambientali da una prospettiva ecologica, concentrandosi in particolare su: impatti delle attività antropiche (inquinamento dell'acqua, dell'aria e del suolo), cambiamenti locali e globali dell'ambiente naturale e del clima e come questi hanno impatti anche sul turismo.
Slide delle lezioni ed articoli scientifici forniti dalla docente.
Obiettivi Formativi
Le parole chiave: risorse e ambiente, considerate insieme al particolare e difficile periodo storico che stiamo vivendo, legittimano e motivano un'azione formativa che miri ad incrementare oggi le competenze e la sensibilità ambientale dei decisori, dei tecnici, ed in generale dei cittadini di domani.
L'attrezzatura concettuale tipicamente presente in chi studia ed opera nei settori delle Scienze Economiche e Sociali è spesso carente in quelle regioni del sapere attorno cui ruotano i contenuti proposti dal corso, con la conseguenza di ingenerare e perpetuare una sorta di estraneità dell'Umanista, dell'Economista e, più in generale del decisore, rispetto alle Scienze fisiche, chimiche, biologiche, ambientali, anche là dove un certo livello di competenza permetterebbe di sviluppare una maggiore autonomia di giudizio e rendere più proficua, consapevole, bilaterale la comunicazione con lo specialista, il perito ed in genere altri settori del mondo della ricerca e della cultura scientifica, oggi strategici per futuro dell’umanità.
Questo è particolarmente vero, paradossalmente, per chi si prepara ad operare in situazioni dove la Scienza e la Tecnologia possono apparire particolarmente lontane, ma dove invece possono contribuire a risolvere o mitigare alcune criticità, locali o globali, o prevenirne l'aggravamento. L'acquisizione di competenze riguardanti semplici microimpianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, o di desalinizzazione e potabilizzazione dell'acqua, possono costituire un esempio di proposta di sostenibilità sul campo, particolarmente indicata per le professionalità che il CdS si propone di costruire. L'incremento della consapevolezza ambientale, articolata sui temi chiave che caratterizzano la grave crisi globale che l’umanità deve fronteggiare, può costituirne la base motivante.
Prerequisiti
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Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari di esperti, discussione in classe sui temi di maggiore interesse.
Altre Informazioni
Organizzazione di seminari con esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Test a risposta multipla.
Programma del corso
RISORSE NATURALI: Risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili. L'ARIA come risorsa (aria liquida, e produzione di Azoto, Ossigeno e Gas Nobili). L'ACQUA come risorsa: proprietà fisiche e chimiche dell'acqua pura. Ciclo dell'acqua. Usi industriali dell'acqua. Acqua e nuove tecnologie: tecnologie di dissalazione (distillazione solare, impianto multiflash, impianti a membrana tramite osmosi inversa, elettrodialisi). Tecnologia di purificazione dell'acqua potabile. Caratteristiche organolettiche, chimiche e biologiche dell'acqua potabile. METALLI: caratteristiche fisiche, chimiche e tecnologiche. Processo di produzione del ciclo del ferro. Rame: caratteristiche del metallo e ciclo produttivo. Alluminio: caratteristiche del metallo e ciclo produttivo. Risorse energetiche non rinnovabili (COMBUSTIBILI FOSSILI): carbone, petrolio e gas naturale. Come funziona un impianto di raffineria.
CHIMICA AMBIENTALE: Introduzione alla chimica ambientale. Inquinamento dell'ARIA (inquinanti chimici e particolato). Emissioni di gas serra. Inquinamento dell'acqua. Piogge acide: cause ed effetti. Ruolo protettivo dello strato di ozono nella stratosfera. Sostanze che riducono l'ozono (il problema del buco dell'ozono). Smog fotochimico (ozono, ossidi di azoto e altri inquinanti dovuti al traffico veicolare nella troposfera).
IMPATTI SUL CLIMA: Effetto serra, gas serra (GHG), riscaldamento globale, cambiamento climatico. Concentrazione e temperatura atmosferica di CO2: storia e tendenze. Acidificazione dell'acqua di mare. Ghiacciai e scioglimento del permafrost: recenti scoperte e tendenze nelle concentrazioni atmosferiche di CH4.
ENERGIE RINNOVABILI: energia idroelettrica, energia solare (termica e fotovoltaica), energia eolica. Produzione di biomasse e biocarburanti. Sistema turistico basato sul rapporto tra produzione di energia e modellazione del paesaggio.
NUOVE TECNOLOGIE: Materie prime secondarie e materie prime innovative, nell'ottica dell'economia circolare: il caso di una bioraffineria.