Il corso vuole offrire agli studenti strumenti sia teorici che analitici per la pianificazione e promozione di eventi sportivi. In primo luogo, gli studenti apprenderanno le principali teorie moderne relative alla disciplina del Management di Eventi e Sport. In secondo luogo, gli studenti formeranno gruppi di lavoro per testare empiricamente l'efficacia di una strategia manageriale relativa all'organizzazione di eventi sportivi.
Articoli accademici indicati dal docente durante le lezioni
Obiettivi Formativi
1) Acquisire conoscenza sulle teorie moderne di management degli eventi e dello sport
2) Analizzare empiricamente modelli concettuali relativi al management degli eventi e dello sport, al fine di suggerire implicazioni manageriali
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali: 6 ore
Attività di Laboratorio (team di lavoro e assegnazione del progetto in gruppi): 12 ore
Altre Informazioni
Altri dettagli saranno comunicati dal docente durante la prima lezione
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: Valutazione di un Project Work svolto in team di lavoro.
Non frequentanti: prova orale su materiale fornito dal docente.
Programma del corso
Il management degli eventi e dello sport sta ricevendo sempre più attenzione nella nostra società. Soprattutto in Italia, l'abilità di pianificare e sponsorizzare gli eventi sportivi è sempre più importante per le destinazioni turistiche. Ecco perché la disciplina del Management di Eventi e Sport è diventata fondamentale per i manager moderni.
Il corso vuole offrire agli studenti strumenti sia teorici che analitici per la pianificazione e promozione di eventi sportivi. In primo luogo, gli studenti apprenderanno le principali teorie moderne relative alla disciplina del Management di Eventi e Sport. In secondo luogo, gli studenti formeranno gruppi di lavoro per testare empiricamente l'efficacia di una strategia manageriale relativa all'organizzazione di eventi sportivi. In particolare, gli studenti apprenderanno come creare e distribuire un questionario convalidato in letteratura al fine di analizzare le percezioni dei fan di un evento reale di sport. L'obiettivo è di fornire implicazioni manageriali per migliorare il design e la pianificazione di eventi sportivi.