Nel corso si affronteranno i principali concetti relativi agli aspetti gestionali dell’impresa ricettiva e turistica. Ci si soffermerà sugli aspetti inerenti all’organizzazione aziendale quali: leadership, cultura e struttura organizzativa e si fornirà una panoramica sulla gestione del personale ed al mercato del lavoro nel settore ricettivo-turistico. Infine, si affronteranno alcuni concetti di base per l’analisi e la progettazione di eventi.
Tesone D., “Principles of Management for the hospitality industry”, Elsevier, 2010 (chs. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 13, 14 , 17).
Nickson D., “Human Resource Management for the Hospitality and Tourism Industries”, Routledge, 2013 (chs. 1, 2, 3, 4, 13).
Ruthelford Silvers J., “Professional event coordination”, Wiley & Sons, inc, 2012 (chs. 1, 2, 3, 4, 5, 6).
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
Materiali di lezione
Tesone D., “Principles of Management for the hospitality industry”, Elsevier, 2010 (chs. 1, 2, 4, 5, 6, 7, 13, 14 , 17).
Nickson D., “Human Resource Management for the Hospitality and Tourism Industries”, Routledge, 2013 (chs. 1, 2, 3, 4, 13)
Appunti e materiali di lezione per la parte su "Professional Event Coordination".
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze nell'analisi e progettazione di organizzazioni operanti nel settore turistico-ricettivo. Agli studenti verranno inoltre introdotti le principali nozioni sulla gestione del personale nelle imprese turistico-ricettive. Inoltre, saranno trattati i principali contenuti dell'event management.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, proiezione di power point, discussioni in aula su casi di studio forniti dal docente o brevi filmati, seminari, oral presentations.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto
Programma del corso
Il programma del corso partirà con l’affrontare alcuni concetti relativi agli aspetti gestionali dell’impresa ricettivo-turistica definendo le peculiarità delle imprese di servizi, affrontando il tema dell’etica e descrivendo l’evoluzione della disciplina. Ci si soffermerà poi sugli aspetti inerenti all’organizzazione aziendale, quali leadership (awareness e practice), cultura organizzativa e struttura organizzativa: Si analizzerà l’organizzazione come sistema e alcune delle principali funzioni dell’organizzazione che caratterizzano le organizzazioni operanti nel turismo e settore ricettivo. Una parte del corso sarà inoltre dedicata alla gestione del personale ed al mercato del lavoro nel settore ricettivo-turistico con riferimento allo sviluppo di sistemi di HRM sostenibili in contesti nazionali ed internazionali. Infine, si affronteranno alcuni concetti di base per l’analisi e la progettazione di eventi.