I. Analisi comparativa di alcune guide turistiche attuali e dell’800.
II. La comunicazione nei settori del turismo tradizionale e del turismo sostenibile, dell’ambiente e delle Ong: analisi di pagine e di campagne pubblicitarie / alcuni documenti pubblicitari in italiano permetteranno d’integrare, almeno a un primo livello, la pratica della traduzione di questo tipo di documenti.
Le dispense, i testi e tutto il materiale iconografico sono scaricabili dalla piattaforma Moodle dove vengono caricati ogni settimana.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: lo studente dovrebbe essere almeno in possesso di un buon livello A2/B1.
COMPETENZE:
Le competenze di partenza sono quelle acquisite durante i due moduli della laurea triennale (vedere programma).
CAPACITA’ ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: lo studente è in grado di leggere e capire un articolo, un sito internet, un blog in cui si sostengono particolari posizioni o punti di vista a vari livelli di lingua; di descrivere e analizzare una campagna pubblicitaria, e di presentare a sua volta il commento di una campagna di sua scelta, presentando anche una scheda della marca o impresa o associazione che l’ha promossa e traducendo dalla propria lingua il testo di un manifesto pubblicitario incentrato sullo stesso argomento. Inoltre è previsto un consolidamento grammaticale e la pratica di strutture complesse della frase.
Prerequisiti
È impossibile affrontare il corso di francese delle Magistrali da principiante assoluto: è richiesto almeno un livello A2, meglio se B1. La certificazione del livello non è più richiesta. Il possesso di diplomi rilasciati dall’Institut Français (DELF, DALF) di qualsiasi livello non verrà preso in considerazione ai fini dell’esame.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 48 (+ 8 per 9 cfu) suddivise in 4 ore settimanali su 2 giorni (+ 8 da integrare nel corso del semestre).
La frequenza non è obbligatoria ma sarà accettato all’esame chi avrà frequentato almeno il 50% delle lezioni. Nel caso di impossibilità giustificata a frequentare, assoluta o parziale, lo studente è invitato a mettersi in contatto con il docente, direttamente o tramite mail, al fine di stabilire un programma personalizzato a distanza in vista della preparazione all’esame.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame è orale e dura da 20 a 25 minuti. La prova, presentata sotto forma di un Power Point preparato a casa, è articolata così:
1. analisi di una pagina o campagna pubblicitaria scelta fra gli argomenti già citati sopra;
2. presentazione della marca/ impresa/associazione promotrice della campagna;
3. traduzione di una pagina pubblicitaria in francese.
NB: le 3 parti riguardano gli esami da 9 cfu; per l’esame da 6 cfu è obbligatorio il punto 1, e a scelta il punto 2 o il punto 3; per un eventuale esame da 3 cfu, c’è soltanto il punto 1.
Nei casi in cui il risultato dell’esame prevede un’idoneità (Foreign Language Lab ad esempio), verrà indicato sul verbale a che livello, per ciascun studente, corrisponde l’idoneità conseguita: A1 Livello base / A2 Livello elementare; B1 Livello intermedio o "di soglia" / B2 - Livello intermedio superiore; C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"/ C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse.