Il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e operativi per progettare e gestire eventi sportivi con particolare riferimento ad iniziative per la valorizzazione turistica del territorio. Gli studenti acquisiranno i tools per l’impostazione concettuale e la progettazione di eventi (obiettivi strategici, concept, fattibilità, implementazione, promozione, feedback) che coinvolgono molteplici discipline (ciclismo, calcio, basket, running, ecc.) e una varietà di dimensioni territoriali (locale, nazionale, internazionale).
Page S.J., Connell J. (Eds.), "The Routledge Handbook of Events", Routledge, 2015.
Parent M.M., Smith-Swan S., "Managing Major Sports Events. Theory and Practice", Routledge, 2013.
Bladen C., Kennell J., Abson E., Wilde N., "Events Management. An Introduction", Routledge, 2012.
Zagnoli P., Radicchi E., "Sport Marketing e Nuovi Media", Franco Angeli, Milano, 2011.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Conoscere, comprendere e definire le strategie per la progettazione e la gestione di eventi sportivi.
COMPETENZE: Capacità di gestire la complessità delle relazioni con gli stakeholder che operano nel sistema sportivo contemporaneo (Istituzioni ed enti locali, Federazioni, Leghe, società e associazioni sportive, media, sponsor, atleti, spettatori, ecc.), con particolare riferimento agli attori coinvolti nella organizzazione di eventi.
Capacità acquisite al termine del corso: Obiettivo del Corso è fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza e le competenze per progettare e organizzare eventi sportivi, con particolare riferimento ad iniziative e manifestazioni che si qualificano come strumenti di promozione turistica del territorio.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 6
Attività di laboratorio: Totale ore 12
Modalità di verifica apprendimento
Predisposizione di un Project Work
Programma del corso
Lo sport è una parte importante dell’industria del tempo libero. Dal lato della domanda, la partecipazione diretta (atleti e praticanti) e la presenza come spettatori in occasione di un evento sportivo è un segmento rilevante delle attività ricreative e di intrattenimento svolte dalle persone. Dal lato dell’offerta, city marketers, municipalità ed enti locali investono nell’organizzazione strategica di eventi sportivi per migliorare e promuovere l’immagine di una destinazione turistica (città, regione, nazione) contribuendo allo sviluppo del territorio e dell’economia locale.
Anche attraverso l’approfondimento di casi di studio, il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e operativi per progettare e gestire eventi sportivi con particolare riferimento ad iniziative per la valorizzazione turistica del territorio. Nell’ambito del Laboratorio di Event and Sport Management gli studenti acquisiranno i tools per l’impostazione concettuale e la progettazione di eventi (obiettivi strategici, concept, fattibilità, implementazione, promozione, feedback) che coinvolgono molteplici discipline (ciclismo, calcio, basket, running, ecc.) e una varietà di dimensioni territoriali (locale, nazionale, internazionale).