Insegnamento mutuato da: B021373 - EVENT AND SPORT MANAGEMENT LAB Laurea Magistrale in DESIGN OF SUSTAINABLE TOURISM SYSTEMS – PROGETTAZIONE DEI SISTEMI TURISTICI
Lingua Insegnamento
inglese
Contenuto del corso
Il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e operativi per progettare e gestire eventi sportivi con particolare riferimento ad iniziative per la valorizzazione turistica del territorio. Gli studenti acquisiranno i tools per l’impostazione concettuale e la progettazione di eventi (obiettivi strategici, concept, fattibilità, implementazione, promozione, feedback) che coinvolgono molteplici discipline (ciclismo, calcio, basket, running, ecc.) e una varietà di dimensioni territoriali (locale, nazionale, internazionale).
Bladen C., Kennell J., Abson E., Wilde N., Events Management. An Introduction, Routledge, 2012.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Conoscere, comprendere e definire le strategie per la progettazione e la gestione di eventi sportivi.
COMPETENZE: Capacità di gestire la complessità delle relazioni con gli stakeholder che operano nel sistema sportivo contemporaneo (Istituzioni ed enti locali, Federazioni, Leghe, società e associazioni sportive, media, sponsor, atleti, spettatori, ecc.), con particolare riferimento agli attori coinvolti nella organizzazione di eventi.
Capacità acquisite al termine del corso: Obiettivo del Corso è fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza e le competenze per progettare e organizzare eventi sportivi, con particolare riferimento ad iniziative e manifestazioni che si qualificano come strumenti di promozione turistica del territorio.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 6
Attività di laboratorio: Totale ore 12
Modalità di verifica apprendimento
Predisposizione di un Project Work
Programma del corso
Lo sport è una parte importante dell’industria del tempo libero. Dal lato della domanda, la partecipazione diretta (atleti e praticanti) e la presenza come spettatori in occasione di un evento sportivo è un segmento rilevante delle attività ricreative e di intrattenimento svolte dalle persone. Dal lato dell’offerta, city marketers, municipalità ed enti locali investono nell’organizzazione strategica di eventi sportivi per migliorare e promuovere l’immagine di una destinazione turistica (città, regione, nazione) contribuendo allo sviluppo del territorio e dell’economia locale.
Anche attraverso l’approfondimento di casi di studio, il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e operativi per progettare e gestire eventi sportivi con particolare riferimento ad iniziative per la valorizzazione turistica del territorio. Nell’ambito del Laboratorio di Event and Sport Management gli studenti acquisiranno i tools per l’impostazione concettuale e la progettazione di eventi (obiettivi strategici, concept, fattibilità, implementazione, promozione, feedback) che coinvolgono molteplici discipline (ciclismo, calcio, basket, running, ecc.) e una varietà di dimensioni territoriali (locale, nazionale, internazionale).