Per l’anno accademico in corso, in vista di una riorganizzazione dell’insegnamento, le lezioni si terranno in italiano con seminari e materiali di supporto anche in inglese.
Lo studente sceglie il programma da studiare in italiano o inglese.
Contenuto del corso
Ambiente, tecnologia e risorse umane nelle imorese turistiche. Modelli organizzativi nelle imprese turistiche. Processi di management: customer satisfaction, comunicazione, marketing interno, empowerment, apprendimento, innovazione. La gestione del personale nelle aziende turistiche: selezione, valutazione, sviluppo. Organizzazione di eventi: tipologie di eventi, progettazione congressi. Convention Bureaux. Regole di cerimoniale in eventi pubblici e privati
PER IL PROGRAMMA ED ESAME IN ITALIANO:
- VARRA L.: Elementi di progettazione, processi e modelli organizzativi nelle imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2008
- VARRA L.: DISPENSE – “La gestione del personale” , a cura del docente PRESSO LA COPISTERIA “La Fotocopia”, in via FORLANINI
- COMACCHIO A: Le risorse umane nelle imprese turistiche, Giappichelli, 1996, relativamente ai seguenti capitoli (compresi i casi riportati): Cap. I; cap. IV; cap. VI; cap. VII; cap. IX .
- VARRA L.: Dispense “ L’organizzazione di eventi” a cura del docente, disponibili presso la copisteria “La Fotocopia” in via Forlanini
DISPENSE INTEGRATIVE (solo per PER STUDENTI EX-EGST che abbiamo svolto nel triennio precedente il modulo B di Organizzazione Aziende Turistiche): “Approfondimenti sulle regole del cerimoniale” , disponibili presso la copisteria “La Fotocopia” in via Forlanini.
PER PROGRAMMA ED ESAME IN INGLESE:
Tesone D. “ Principles of Management for the hospitality industry” Elsevier 2009, (Chapters: 1; 2; 3; 4; 5; 6; 13;14;17)
Nickson D. “Human Resource Management for the Hospitality and Tourism Industries” , Routledge 2007, (Chapters: 1;2;5;6;7;8;)
Ruthelford Silvers J. “ Professional event coordination” , Wiley & Sons, inc, 2004, (Chapters: 1; 2; 4; 7; 10; 12)
Obiettivi Formativi
Sviluppare conoscenze e competenze di progettazione delle organizzazioni turistiche , conoscenze e competenze di gestione del personale nelle aziende turistiche e conoscenze e competenze di organizzazione di eventi.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni e seminari
Altre Informazioni
Per quest’anno, anche per venire incontro alle richieste degli studenti che hanno inserito l’esame in passato e non ancora sostenuto, LO STUDENTE PUO’ SCEGLIERE IL PROGRAMMA IN ITALIANO O IN INGLESE. DI CONSEGUENZA SOSTIENE L’ESAME IN ITALIANO O In INGLESE.
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta in italiano o in inglese a scelta dello studente
Programma del corso
Prima parte: Progettazione della struttura, i processi e i modelli organizzativi delle organizzazioni turistiche ; qualità e la soddisfazione della clientela: comunicazione, marketing interno, empowerment, gestione dei team, innovazione; I principali modelli organizzativi e figure professionali di alberghi, agenzie di viaggio e T.O.
Seconda parte: gestione del personale nelle imprese turistiche: quadro normativo di riferimento per la gestione del personale nel settore. Modelli di gestione delle R.U.; selezione, formazione, valutazione delle prestazioni e del potenziale, piani di carriera, motivazione e retribuzione. Terza parte: l’organizzazione degli eventi; classificazione dei vari eventi, gestione del congresso, dalla fase di acquisizione dell’evento alla progettazione e alla realizzazione. I Convention Bureax nell’organizzazione degli eventi. Le regole di cerimoniale.