Obiettivo del corso è introdurre ai principali temi di interesse per
la geografia umana, all’uso di strumenti (cartografia, GIS) per
l'acquisizione di dati geografici; alla comprensione del rapporto uomo
ambiente (uso delle risorse, consumo di suolo, trasformazioni del
paesaggio), ponendo l’accento sul concetto di sviluppo sostenibile.
Environment and Landscape Geography
1. Greiner A.L., Visualizing Human Geography, Wiley, 2013
2. Elliott J.A., An Introduction to Sustainable Development, Routledge, 2013 (4th ed.)
or
Geografia dell’ambiente e del paesaggio
1. Greiner A.L. – Dematteis G. – Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale, Utet, 2012
2. Cicerchia A., Risorse culturali e turismo sostenibile, Franco Angeli, 2009
Recommended Readings (a text of your choice)
Introduction to GIS
Longley P.A.- Goodchild M.- Maguire D.J.- Rhind D.W., Geographic Information Systems and Science, Wiley, 2010
Stuart Sinton D. – Lund J.J., Understanding Place. GIS and Mapping across the Curriculum, ESRI Press, 2007
Tomlinson R., Thinking About GIS. Geographic Information System Planning for Managers, ESRI Press, 2007
or
Letture consigliate (un testo a scelta)
Introduzione ai GIS
Amadio G., Introduzione alla Geomatica, Flaccovio, 2012
Biallo G., Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici, Roma, MondoGIS, 2005
Favretto A., Strumenti per l’analisi geografica. GIS e telerilevamento., Bologna, Patron, 2006
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Negli obiettivi formativi occorre indicare quali conoscenze (sapere) e quali competenze (saper fare) l’insegnamento si propone di dare allo studente. Attenzione: non va riportato il programma dell’insegnamento ma una sintesi dell’area di sapere in cui si collocano i contenuti del corso.
CONOSCENZE: introduzione ai principali temi di interesse per la geografia umana
COMPETENZE: introduzione a tecniche e strumenti quali cartografia e GIS per l'acquisizione e l'uso di informazioni geografiche.
CAPACITÀ ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: comprensione del concetto di sviluppo sostenibile delle dinamiche sociali e ambientali, del loro impatto sulla qualità della vita, l’uso delle risorse, il consumo di suolo, le trasformazioni del paesaggio.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 30
Attività di laboratorio: Totale ore 20
Seminari/Visite guidate: Totale ore 4
Modalità di verifica apprendimento
verifiche scritte intermedie; prova scritta finale