Approfondimento delle competenze linguistiche, e in particolare del linguaggio complesso della comunicazione economico-aziendale nel settore turistico, attraverso la ricezione di testi autentici di complessità tematica e linguistica crescente e lo sviluppo di una buona autonomia espressiva scritta e orale. Conoscenza di approcci ed esperienze del turismo sostenibile e della realtà professionale, in particolare nei Paesi di lingua tedesca e del turismo germanofono in Italia.
Il materiale didattico, preparato dai docenti, varia di anno in anno, secondo le esigenze didattiche, ed è messo a disposizione degli studenti nel corso dello svolgimento dell’attività didattica. Vengono affrontati temi legati all’evolversi della situazione economica e sociale nei Paesi di lingua tedesca, e specialmente nei vari settori dell’economia del turismo.
Obiettivi Formativi
Il corso mira ad approfondire le competenze linguistiche e le conoscenze acquisite precedentemente, attraverso la letture di testi autentici di complessità tematica e linguistica crescente, incentrando l’attenzione sulla formazione di una buona autonomia espressiva in forma scritta e orale e sulla familiarità con argomenti riguardanti in particolare la realtà del turismo nei Paesi di lingua tedesca e del turismo germanofono in Italia.
CONOSCENZE: argomenti scelti dell’attualità economico-sociale ed istituzionale dei Paesi di lingua tedesca, nel confronto europeo; caratteristiche dell’organizzazione del turismo, delle realtà professionali in questo settore, delle problematiche, degli approcci e delle esperienze del turismo sostenibile
COMPETENZE acquisite al termine del corso: buone competenze linguistiche scritte e orali; comprensione e uso degli strumenti del linguaggio complesso; crescente autonomia espressiva nella comunicazione e nell’interazione professionali.
Prerequisiti
Possesso di conoscenze e competenze corrispondenti al livello B 2 del Quadro europeo. Specificamente: Buona padronanza delle strutture grammaticali del tedesco; buona capacità di comprensione scritta e orale di testi autentici su temi di interesse generale; possesso del lessico specialistico dell’economia e delle scienze sociali, finalizzato all’interazione e alla comunicazione in contesti specialistici
Metodi Didattici
Il corso si articola sui due semestri dell’anno accademico, con unico esame finale.
L'apprendimento è basato su un insieme di attività didattiche di cui fanno parte, in proporzioni variabili, lezioni di tipo seminariale, lavori di gruppo, esercitazioni, dibattiti tematici, ecc., ripartiti indicativamente come segue:
Didattica “assistita” (72 ore ca.)
Lezioni di didattica frontale: 40 ore
Attività di laboratorio: 12 ore
Seminari e preparazione dell’esame: 20 ore
Studio individuale: non meno di 2 ore per ogni ora di Aula
Altre Informazioni
Il corso si articola sui due semestri dell’anno accademico, con unico esame finale.
Modalità di verifica apprendimento
Esame unico a conclusione del secondo semestre.
Le modalità di verifica, incentrate sulla libera espressione scritta e orale in un contesto complesso, prevedono una prova scritta e un colloquio in lingua tedesca.
Prova scritta: elaborato scritto individuale in lingua tedesca su argomento concordato; prova orale: presentazione e discussione dell’elaborato e colloquio in lingua tedesca sugli argomenti del corso.
Programma del corso
Lettura, traduzione, approfondimento tematico e commento di testi autentici relativi ad argomenti scelti dell'attualità economico-sociale e della vita politico-istituzionale dei Paesi di lingua tedesca, con particolare riferimento all’approccio sostenibile nelle attività turistiche; approfondimenti sulle strutture linguistiche complesse della lingua tedesca; perfezionamento nell’uso degli strumenti della comunicazione scritta e orale finalizzata alle professioni turistiche.